La colazione che uccide il colesterolo, il grasso e lo zucchero nel sangue (3 / 3)

A parte il contenuto di fibre dei semi di chia, i loro alti livelli di acidi grassi omega-3 e acido alfa-linoleico possono essere utili per la perdita di peso.

 

Trattamento della diverticolosi

È stato dimostrato che le diete ad alto contenuto di fibre riducono la prevalenza delle riacutizzazioni della diverticolite assorbendo acqua nel colon e facilitando il passaggio dei movimenti intestinali. Una dieta ricca di fibre con molta frutta e verdura, può ridurre la pressione e l’infiammazione del colon. Le cause esatte della malattia diverticolare non sono

note, ma la condizione è stata ripetutamente associata a una dieta a basso contenuto di fibre.

 

Malattie cardiovascolari e colesterolo

È stato dimostrato che l’assunzione di fibre riduce la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Una revisione di 67 studi controllati separati ha rilevato che anche un modesto aumento di 10 grammi al giorno nell’assunzione di fibre ha ridotto l’LDL, o il colesterolo “cattivo”, così come il colesterolo in generale.

Recenti studi hanno dimostrato che la fibra alimentare può svolgere un ruolo nella regolazione del sistema

 

immunitario e dell’infiammazione. In questo modo, può diminuire il rischio di patologie infiammatorie come malattie cardiovascolari, diabete, cancro e obesità.

 

Diabete

Le diete ad alto contenuto di fibre sono associate a un minor rischio di sviluppare il diabete. Mangiare pasti ricchi di fibre aiuta a mantenere stabile la glicemia.

 

Digestione e disintossicazione

Una dieta con fibre adeguate previene la stitichezza e promuove la regolarità per un tratto digestivo sano. I movimenti intestinali regolari sono cruciali per l’escrezione quotidiana delle tossine attraverso la bile e le feci.