Italia, il cane non smetteva di abbaiare: dentro il muro una scoperta agghiacciante (2 / 2)

Per farci capire quanto i nostri animali domestici siano intelligenti, vi racconto quest’episodio accaduto a Martinengo. Qui un bellissimo cagnolone di nome Grisby, del Gruppo della Guardia di Finanza di Linate, con una specializzazione pazzesca, è riuscito a compiere una maxi operazione.

Grisby è specializzato nella caccia ai contanti e, durante le perquisizioni di una villa, effettuate per l’appunto dai finanzieri, nel corso di un’indagine per reati di natura fiscale e fallimentale, ha iniziato ad abbaiare. Questo, per segnalare la presenza di un qualcosa di strano.

In effetti, qualcosa di strano c’era: una cantina nascosta, ricoperta di pannelli in legno. Nello spostare il pannello rimovibile, gli agenti hanno scoperto un caveau, con tanto di porta blindata. Insomma, un vero impero, come quello di Paperon de Paperoni. Al suo interno, il grande Grisby ha consentito il ritrovamento di 2,5 milioni di euro in contanti, 40 orologi, 1,3 milioni di euro in gioielli e lingotti d’oro, 2600 monete di oro e argento. Un tesoro che ammonta a quasi 5 milioni di euro.

I coniugi bergamaschi, che sono, rispettivamente, amministratori di fatto e di diritto di una società e responsabilità limitata, operante in diversi settori commerciali, nascondevano un tesoro dal valore inestimabile. Ed il bello sapete qual è? Che di tutti quei soldi, negli ultimi 10 anni, hanno dichiaro di possedere redditi lordi pari solo a 235 mila euro; una cifra di gran lunga inferiore rispetto a tutto quel ben di Dio che è stato ritrovato nel caveau.

A quel punto è scattato il sequestro preventivo, per ordine della Procura di Milano, in modo da congelare i beni che sarebbero stati sottratti al fisco per anni. Intanto le indagini proseguono per capire in che modo tutti quei beni siano finiti nelle loro mani per cui, presto, potrebbero esserci interessanti novità sul caso, venuto a galla grazie alla bravura dello splendido cagnolone Grisby.