Insegna ai tuoi figli a dire “grazie”, “scusa” e “per favore”: da adulti diventeranno persone migliori (2 / 3)

Queste conseguenze possono essere positive o negative ma devono assumersi sempre la responsabilità delle loro azioni, sia nel bene che nel male. Inoltre, questo valore è legato all’impegno per determinati compiti e obblighi.

 

Educa i tuoi figli all’onestà. Educarli all’onestà significa essere onesti con sé stessi e con gli altri. Nessuno dovrebbe mentire per paura o convenienza, bisogna ammettere sempre i propri errori, fare cose per gli altri senza aspettarsi nulla in cambio, essere degni della fiducia degli altri.

 

Educa i tuoi figli alla gentilezza. Bisogna insegnare ai bambini a fare del bene, non solo per se stessi ma anche per gli altri. Ad essere gentili con i loro simili senza fare del male a nessuno.

 

Educa i tuoi figli alla collaborazione. È sempre giusto insegnare ai propri figli a svolgere i loro compiti, anche quelli più semplici come mettere in ordine la stanza, raccogliere i giocattoli, collaborare con i propri fratelli e così via.

Queste sono abilità che aiuteranno i nostri bambini a diventare adulti migliori, sono fondamentali per la loro vita e per il loro futuro.

 

Educa i tuoi figli al perdono. Imparare a riconoscere gli errori, ammettere i propri sbagli e chiedere scusa se serve, è un valore fondamentale per la vita di tutti. I tuoi bambini devono imparare ad ammettere i propri errori, a chiedere scusa e a rimediare se è necessario.