Innamorarsi ci rende più felici ma meno intelligenti, lo studio (2 / 3)

È interessante notare che l’effetto è lo stesso sia per gli uomini che per le donne ed è presente in diversi tipi di attività. L’amore colpisce e riduce le nostre capacità in diversi modi. I ricercatori affermano che questo è un aspetto importante della fase iniziale di una relazione romantica: diventiamo ossessivamente attenti alla persona amata, ci preoccupiamo per lei e desideriamo renderla felice.

Anche la concentrazione sui semplici compiti quotidiani come il lavoro o lo studio, si riduce. Per questo motivo ci comportiamo diversamente quando ci stiamo innamorando.

Ma per fortuna, tutto questo è solo temporaneo. Con il tempo, l’amore passionale diminuisce e si trasforma in amore vero che è associato all’impegno e ci dà la possibilità di costruire una relazione duratura.

 

Quando la relazione diventa più stabile, i partner cominciano ad avere più autocontrollo e sono in grado di pensare in modo chiaro e consapevole.

Ricorda che vale sempre la pena innamorarsi. Quando una persona si innamora, inizia a prendersi molta cura di sé stessa. Oltre ad avere una luce diversa negli occhi, i suoi sorrisi diventano più intensi, il viso diventa più radioso e si rende conto che le sta succedendo qualcosa di speciale.