In quanto tempo digeriamo il cibo? È importante saperlo per restare in buona salute (3 / 3)

Quando mangi latticini, puoi avere sintomi come gonfiore, gas e diarrea.

 

Per prevenire problemi come diarrea e stitichezza, prova questi suggerimenti:

 

Mangia più verdura, frutta e cereali integrali. Verdure, frutta e cereali integrali sono tutte fonti ricche di fibre. La fibra aiuta il cibo a muoversi più facilmente attraverso il tuo apparato digerente.

 

Limita la carne rossa e gli alimenti trasformati. La carne impiega più tempo per essere digerita. Inoltre, produce sostanze chimiche che possono danneggiare il tratto digestivo.

 

Aggiungi i probiotici alla tua dieta. Questi batteri benefici aiutano ad eliminare i batteri dannosi nel tuo tratto digestivo. Li troverai in alimenti come yogurt e kefir e in integratori.

Esercizio quotidiano. Fare degli esercizi quotidianamente, non solo mantengono in movimento il tuo corpo ma anche il tratto digestivo. Fare una passeggiata dopo i pasti può prevenire il gas e il gonfiore. L’esercizio mantiene anche il peso sotto controllo, riducendo così il rischio di alcuni tumori e altre malattie dell’apparato digerente.

 

Dormi bene. Una mancanza di sonno è legata all’obesità, che può contribuire a problemi con il tuo sistema digestivo.

Gestire lo stress. Lo stress eccessivo può peggiorare le condizioni digestive come il bruciore di stomaco. Le tecniche per alleviare lo stress come la meditazione e lo yoga possono aiutare a calmare la mente.

Fai attenzione a cosa mangi e rimani attivo per mantenere il tuo tratto digestivo in movimento senza problemi e sentirti al meglio.