In che modo Yoga e respirazione aiutano il cervello a rilassarsi: i benefici per la mente e il corpo (3 / 3)

Gli scienziati che studiano il cervello hanno scoperto una componente biologica legata alla felicità. Apparentemente, le persone che si considerano più felici hanno una corteccia prefrontale sinistra più ampia e attiva. Questa è la parte del cervello associata all’umore positivo. L’attivazione della corteccia prefrontale destra è associata a sentimenti negativi. Secondo uno studio dell’Università del Wisconsin, la meditazione e lo yoga aumentano l’attività della corteccia prefrontale destra, associata a stati d’animo positivi.

 

Attiva il sistema nervoso parasimpatico

Il sistema nervoso autonomo ha due divisioni: il sistema nervoso simpatico, che ci aiuta a rispondere e agire in situazioni di stress, e il parasimpatico, che ci aiuta a rilassarsi.

 

Il sistema nervoso parasimpatico è il nostro migliore alleato, come è stato dimostrato, lo yoga stimola la parte del cervello facilitando il nostro relax e contribuendo a ripristinare l’equilibrio nella vita di tutti i giorni.

Quando è il sistema nervoso parasimpatico che domina il nostro corpo, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna sono ridotte e il flusso di sangue agli organi interni è aumentato.

 

Migliorare il nostro processo decisionale

Numerosi studi dimostrano che nel tempo, la concentrazione che pratichiamo durante le asana e la meditazione aumenta lo spessore del cervello e rafforza le connessioni neuronali.

 

Le ultime ricerche suggeriscono anche che il cervello elabora le informazioni più velocemente e prende decisioni più facilmente, aumentando il numero di pieghe presenti nella corteccia cerebrale. Lo yoga e la meditazione sono, quindi, un modo per accelerare l’attività mentale.

La buona notizia è che non dobbiamo accontentarci del cervello con cui abbiamo vissuto finora. Sappiamo che possiamo apportare cambiamenti, poiché il cervello è dotato di una qualità nota come plasticità. Pertanto, se non siamo in grado di affrontare lo stress o trascorrere una stagione in cui siamo più tristi, si può ricorrere allo yoga e alla meditazione, perché, come è stato dimostrato, trasforma il nostro stato d’animo e siamo in grado di evitare la depressione.