In che modo Yoga e respirazione aiutano il cervello a rilassarsi: i benefici per la mente e il corpo (2 / 3)

Il cortisolo è un ormone che si innesca quando siamo nervosi. Inoltre, in situazioni di stress, l’amigdala viene attivata, responsabile delle emozioni di base come la rabbia o la paura e riduce l’attività della corteccia prefrontale, responsabile della gestione di autocontrollo e disciplina. Numerosi studi dimostrano che, attraverso la pratica regolare dello yoga, i livelli di cortisolo diminuiscono, il che aiuta a tenere a bada lo stress e tutte le reazioni chimiche ad esso associate. Anche dopo una singola sessione di yoga, sono stati presi campioni di saliva che mostrano una riduzione dei livelli di cortisolo.

 

Migliora la memoria e l’apprendimento

La materia grigia fa parte del sistema nervoso centrale, che è responsabile del controllo dei muscoli e della percezione sensoriale. Alla Harvard Medical School hanno scoperto che, dopo due mesi di pratica dello yoga, aumenta la densità della materia grigia nell’ippocampo. Secondo il parere dei ricercatori, la densità di questa parte della mente porta ad aumentare la nostra consapevolezza e migliorare sia la memoria che la capacità di apprendere.

 

È stato inoltre osservato che i cambiamenti avvengono nell’amigdala, la parte del sistema limbico responsabile del controllo dei livelli di ansia. In sintesi, questi studi concludono che, maggiore è la densità della materia grigia, maggiore è la nostra capacità di apprendere e rilassarsi.

 

Il miglior antidoto contro la depressione

Il tasso di depressione nei paesi occidentali è ora dieci volte superiore a quello di due generazioni fa. La nostra risposta allo stress di solito comporta il ricorso a sostanze nocive come tabacco, alcol, droghe o farmaci, che hanno conseguenze molto negative per la nostra salute fisica e mentale.