Impara a dire di NO per vivere meglio (e senza sensi di colpa) (1 / 3)

Impara a dire di NO per vivere meglio (e senza sensi di colpa)

Non devi avere paura di ciò che pensano gli altri, a volte devi sapere come dire ‘no’.

Perché è così difficile dire di no? Ti diamo alcuni consigli per imparare a dire di no ed essere in grado di rifiutarti di fare tutto ciò che non vuoi:

Elimina dalla tua vita la paura di ciò che gli altri potrebbero pensare: entro limiti ragionevoli, sei la prima persona ad essere soddisfatta del loro comportamento.

Accetta l’ansia come parte del processo. E’ normale innervosirsi o sentirsi a disagio quando si dice NO, ma non soccombere a questo malessere dicendo SÌ, in questo modo rimanderesti solo il problema senza risolverlo.

 

In relazione a quanto scritto sopra, ricorda le conseguenze negative che puoi accettare, e che sicuramente non sarà compensato dal sollievo emotivo momentaneo che sperimenterai se accetti.

Fai una gerarchia di quelle situazioni in cui vorresti dire no, e classificale per analizzare da quelle in cui più è difficile negare ciò che chiedono, a quelle in cui costa meno di dire di no. Comincia da oggi a far capire agli altri tutto ciò che non vuoi fare.

Dì di no senza dare troppe spiegazioni, in questo modo offriresti meno argomenti a coloro che vogliono convincerti del contrario.

 

Non puoi fare o essere ciò che vuoi, ma hai sempre la possibilità di non fare o essere ciò che non vuoi. Ricorda questa frase e mettila in pratica ogni volta che affronti una situazione in cui non vuoi fare qualcosa che ti viene proposta.

 

7 passi per imparare a dar più valore a te stesso e ad amarti di più

I seguenti 7 passaggi ti aiuteranno davvero a valutare te stesso e ad amarti di più per migliorare la tua autostima. In questo modo inizierai a smettere di soffrire per tutto il dolore di avere una bassa autostima e sentirti meno degli altri.