Impara a dire di NO per vivere meglio (e senza sensi di colpa) (3 / 3)

Cerca la tua approvazione. Se qualcuno ti fa sapere che a lui non piaci, non devi pensare che sia colpa tua. Non devi cambiare il tuo modo di essere per ottenere l’apprezzamento delle persone. Devi capire che non è possibile o necessario piacere a tutti.

Non dare agli altri l’opportunità di influenzare i tuoi sentimenti verso te stesso. Per sentirsi bene, l’approvazione di altre persone NON è necessaria. Se pensi che sia molto importante che gli altri abbiano una buona opinione di te, stai cercando l’approvazione nel posto sbagliato. Convinciti che l’unica approvazione che devi ottenere è la tua.

 

Non è necessario che le persone cambino per apprezzarti. Troverai l’approvazione di cui hai veramente bisogno dentro di te, non negli altri.

 

Non confrontare te stesso con nessuno. I paragoni ti porteranno solo a sentirti infelice o a creare in te un falso senso di superiorità. Come qualsiasi altro essere umano sul pianeta, tu sei unico. Hai i tuoi punti di forza e di debolezza, così come i tuoi talenti e le tue capacità individuali. Tutti i tuoi geni, la tua educazione e le tue esperienze, si sono combinati per farti essere una persona diversa da tutti gli altri.

 

Sei un essere unico e, quindi, non ha senso che ti confronti con un altro.

 

Convinciti che tu vali molto. Il semplice fatto di essere venuto al mondo ti dà il più alto grado di valore umano. Non cadere nell’errore di credere che il tuo valore come persona dipende da quanto sei abile, intelligente o ricco. Queste caratteristiche possono influenzare il tuo livello di vita, ma non hanno nulla a che fare con la tua importanza o il tuo valore come persona.

 

Sei prezioso per il semplice fatto di esistere. Questi passaggi possono aiutare chiunque a valutare se stessi e imparare ad amare se stessi. Ma per darti dei risultati, devi metterli in pratica da OGGI.