Impara a controllare i tuoi sogni per ridurre lo stress e l’ansia, ecco come: (2 / 3)

Parlando alla scrittrice Sarah Emerson, il Dr Michael Nadorff afferma che i sogni d’ansia sono molto comuni, “più della metà di tutti i sogni che si verificano durante il sonno REM comportano qualche forma di emozione negativa“, dice. È solo che gli alti livelli di ansia causano interruzioni del sonno e la mente vuole naturalmente porre fine a quei sogni negativi, quindi le persone stressate tendono a svegliarsi più spesso e poi a ricordare quei brutti sogni.

 

Quando stai vivendo un’ondata di sogni stressanti, è meglio non sovra-analizzare quei sogni, ma vederli come un segnale di avvertimento e passare un po’ di tempo a riflettere sulla radice di ciò che sta causando il tuo stress nella tua vita.

Se hai mai visto il film Inception, probabilmente conosci il sogno lucido. Il sogno lucido è quando una persona è consapevole di stare sognando. È una specie di stato ibrido tra il sonno e il risveglio. E sembra che gli scienziati abbiano trovato un modo per usare questo stato per trarre benefici. Vi sono somiglianze nell’attività cerebrale tra il sogno lucido e la psicosi.

 

Quindi, fondamentalmente, quando vedi un sogno, ti senti allo stesso modo di una persona che ha un disturbo psicologico. Sembra strano, vero? Questa conoscenza ha portato gli scienziati a concludere che il controllo dei sogni può essere molto terapeutico.

 

In generale, gli scienziati affermano che:

Le persone che soffrono di incubi possono ritrovarsi a sognare lucidamente, in modo che possano svegliarsi coscientemente. Puoi costruire i tuoi sogni per essere quello che vuoi che siano. Immagina come sarebbe vivere momenti meravigliosi come se fossero reali! Il corpo fisico è influenzato dalle azioni del sogno lucido e ottiene emozioni positive che aiutano a trattare lo stress e l’ansia.