Immergi i piedi nell’aceto una volta alla settimana e vedrai come tutti i tuoi problemi di salute scompariranno (3 / 3)

pidocchi, verruche e infezioni dell’orecchio. Ippocrate, il padre della medicina moderna, usava l’aceto per la pulizia delle ferite più di duemila anni fa. L’aceto è stato anche usato come conservante alimentare e gli studi dimostrano che inibisce i batteri (come E. coli).

Se stai cercando un modo naturale per conservare il cibo, allora l’aceto di mele potrebbe essere molto utile.

Secondo alcuni studi, l’aceto è utile anche per chi soffre di acne. La sostanza principale nell’aceto, l’acido acetico, può uccidere i batteri nocivi o impedire loro di moltiplicarsi. È da sempre utilizzato come disinfettante e conservante naturale.

I migliori benefici dell’aceto si ottengono nei pazienti con diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è caratterizzato da alti livelli di zucchero nel sangue, a causa dell’insulino-resistenza o dell’incapacità

di produrre insulina. Tuttavia, la glicemia alta può anche essere un problema nelle persone che non hanno il diabete. Si ritiene che sia una delle principali cause di invecchiamento e varie malattie croniche. Praticamente tutti dovrebbero trarre beneficio dal mantenere i loro livelli di zucchero nel sangue nel range normale. Il modo più efficace (e più sano) per farlo è quello di evitare carboidrati raffinati e zucchero, ma l’aceto di mele può anche avere un effetto potente.

È stato dimostrato che l’aceto ha numerosi benefici per i livelli di zucchero nel sangue e di insulina:

Migliora la sensibilità all’insulina durante un pasto ad alto contenuto di carboidrati del 19-34% e riduce significativamente la

glicemia e le risposte all’insulina.
Riduce la glicemia del 34% dopo aver mangiato 50 grammi di pane bianco.
2 cucchiai di aceto di mele prima di andare a dormire possono ridurre il glucosio a digiuno al mattino del 4%.
Numerosi altri studi sull’uomo mostrano che l’aceto può migliorare la funzione dell’insulina e abbassare i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti.

Per questi motivi, l’aceto può essere utile per le persone con diabete, pre-diabete o coloro che vogliono mantenere bassi i loro livelli di zucchero nel sangue per altri motivi.

Se stai attualmente assumendo farmaci per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, consulta il medico prima di aumentare l’assunzione di qualsiasi tipo di aceto.