Il tuo compagno ti sta tradendo? Mantieni la calma: ecco cosa devi fare (3 / 3)

Chiediti a questo punto se staresti meglio con lui o senza di lui. Puoi continuare a goderti la relazione, essendo a conoscenza del suo tradimento? Trova a questo punto anche un modo per riflettere e sfogare le tue sensazioni più profonde. Tenere tutto dentro non è mai la scelta migliore. Cerca conforto nelle persone a te più care. E’ sempre molto utile avere un confronto aperto e sincero per cercare di superare questo genere di traumi.

E’ inoltre importante comprendere le motivazioni per le quali ti ha tradito, ti aiuterà a capire meglio non solo il suo punto di vista ma anche lo stato della vostra relazione, e per questo ti servirà la “visione pluralista” della quale si era parlato in precedenza. Molti possono darti la loro opinione, ma ricordati che rimane pur sempre un’opinione viziata da simpatie, antipatie e di ciò che loro hanno visto, che non corrisponde necessariamente alla realtà. Tuttavia è utile ad evitare di venire manipolate, poiché lasciando che sia solo lui a raccontare la sua versione potrà dire tutto ciò che vorrà.

Adesso è finalmente il momento di reagire: qualunque cosa vorrai fare da questo momento in avanti, avrai tutto ciò che ti serve per imbastire una reazione critica e ponderata. Ed è proprio questo l’unico modo per uscirne vittoriosi. Non permettergli di manipolare i tuoi sentimenti con dolci parole di scuse o promesse di non tradirle mai più. Sii realista. Credi onestamente che si sia trattato di un evento di una volta, o il tuo istinto ti dice che probabilmente ti tradirà ancora in futuro? Solo ascoltando quello che il tuo cuore ti comunica potrai veramente prendere la decisione migliore.