Il tuo compagno ti sta tradendo? Mantieni la calma: ecco cosa devi fare (2 / 3)

Una volta accettati il tradimento e la situazione attuale, allora potrai finalmente muoverti per avere una migliore comprensione di quanto è accaduto. Certo dal tuo punto di vista è tutto chiarissimo: lui ti ha messo le corna ed è un grandissimo figlio di sua madre, nessuna obiezione. Ma al di là di questo, se si vuole davvero uscirne con cognizione di causa è necessario guardare alla visione più ampia. Chiedi consiglio ai tuoi amici, ai tuoi familiari, a chi conosce te e conosce il tuo partner per cogliere eventuali dettagli che ti sono sfuggiti. Per quanto si possa avere una mente aperta, ognuno di noi vede alcune cose mentre altre gli sfuggono.

Una volta ricostruito il puzzle, a questo punto arriva il momento di chiederti cosa vorrai fare con lui e con la vostra relazione. Un tradimento può essere uno scoglio semplicemente insuperabile per alcuni, mentre per altri è possibile riuscire a recuperare il rapporto, tutto sta semplicemente a voi. Non avere fretta di perdonare se non senti che il perdono sarebbe sincero, ma non chiudere le porte ad un nuovo tentativo se credi che lui sia veramente pentito e che non accadrà più; in questo caso però ricordati che se avrai sbagliato valutazione, la prossima volta sarà ancora più dura per te sul piano personale.

Se avverti in maniera chiara la necessità di sapere perché ti ha tradita per capire eventuali tue mancanze nel rapporto, ascolta le sue spiegazioni in merito al suo comportamento. Ricorda che ascoltare non significa condonare, accettare o comprendere il suo comportamento. In questo caso, ascoltare le sue motivazioni significa indagare a fondo sui malesseri del rapporto. Si tratta, detto in altri termini, di un’analisi attenta di ciò che non ha funzionato correttamente nella vostra relazione.