Il succo di questa radice è eccezionale contro tosse, mal di gola, influenza e raffreddore (2 di 2)

Il succo di questa radice è eccezionale contro tosse, mal di gola, influenza e raffreddore

Nella fattispecie ci stiamo riferendo in questo caso non tanto al fusto della carota, quanto piuttosto alla sua parte edibile vale a dire la radice (le “carote” propriamente dette insomma). La carota ha infatti una miscela eccezionale di sostanze benefiche per il nostro organismo come alfacarotene e betacarotene (precursore della vitamina A), potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio nonché vitamine C, D, E,  B2 e B6. Il tutto contenuto in una semplice radice cilindrica aranciognola. Ma unita a qualche altro ingrediente naturale, diventa davvero una bomba!

Il succo di questa radice è eccezionale contro tosse, mal di gola, influenza e raffreddore

Gli ingredienti per il preparato che vi proponiamo oggi sono molto semplici: oltre a 2 carote vi serviranno un limone e mezza tazza di miele. Oltre a potassio e alla ben nota vitamina C, i limoni sono ricchi di acido citrico, un potente antiossidante ed antibatterico nonché dei carotenoidi  luteina, criptoxantina e zeaxantina, senza dimenticare limonene e pinene. Anche il miele, oltre ad essere una sostanza capace di abbassare la colesterolemia e mantenere il cuore in salute, ha grandi proprietà antibatteriche ed è ottimo per combattere la tosse.

Il succo di questa radice è eccezionale contro tosse, mal di gola, influenza e raffreddore

Ciò che dovrete fare sarà pelare le carote, tagliarle a fette ed inserirle in un contenitore insieme al limone (anch’esso opportunamente tagliato) ed al miele. A questo punto lasciate riposare 24 ore con un coperchio, frullate tutto insieme e bevete un cucchiaino dello sciroppo che ne avrete ottenuto 2 volte al giorno. Si tratta di un rimedio naturale formidabile per contrastare l’influenza, il raffreddore ed il mal di gola, ma anche per potenziare il sistema immunitario e dare benessere a tutto l’organismo.

Scopri altre storie curiose