Il significato del mal di pancia, ogni zona è collegata ad un disturbo: scopri quale (3 / 3)

Il lattosio si divide in 2 zuccheri più piccoli (glucosio e galattosio) e consente al lattosio di essere assorbito dall’intestino. Se noti che sei intollerante al lattosio, è consigliabile seguire una dieta priva di lattosio. Tuttavia, per essere sicuro di non perdere il calcio e altri elementi utili, che otteniamo dai latticini, prova a mangiare più prodotti come broccoli, cavoli, tonno, salmone e prodotti fortificati al calcio come il latte di soia.

 

Gas, diarrea cronica, gonfiore: intolleranza al glutine

I sintomi più comuni sono: diarrea, stitichezza, feci puzzolenti, gonfiore addominale, dolori addominali, problemi di pelle, perdita di peso inspiegabile e depressione. Se sei intollerante al glutine, prodotti come pane, pasta o altri alimenti contenenti grano e prodotti non alimentari con ingredienti a base di grano, cosmetici o prodotti per il bagno possono innescare questi sintomi.

 

Per controllare la sensibilità al glutine, si raccomanda di cercare di evitare cibi e prodotti a base di grano e di consultare il proprio medico in merito a possibili trattamenti medici.

 

Grave dolore nell’addome superiore destro e sotto la spalla: calcoli biliari

I sintomi sono: dolore grave e improvviso nell’addome superiore destro, febbre, brividi e nausea. Esistono diversi fattori di rischio che possono innescare la formazione di calcoli biliari: sovrappeso o obesità sedentarietà, gravidanza, consumo di cibi ricchi di grassi e ad alto contenuto di colesterolo, non consumo di cibi ricchi di fibre, eredità, diabete e assunzione di farmaci che contengono estrogeni, come i contraccettivi orali o farmaci per la terapia ormonale. Per prevenire la formazione di calcoli biliari dovresti non saltare i pasti, controllare il peso, se stai seguendo una dieta, una rapida perdita di peso aumenta il rischio di calcoli biliari.

 

Inoltre, cerca di mantenere un peso sano. Essere obesi o in sottopeso mette il tuo corpo ad alto rischio.

 

Dolore addominale inferiore destro: appendicite

Un’infiammazione dell’appendice è chiamata appendicite. È una condizione pericolosa che richiede un trattamento medico immediato. I sintomi di appendicite sono dolore acuto vicino all’ombelico o all’addome superiore che si sposta verso l’addome in basso a destra, gonfiore addominale, febbre alta e incapacità di passare il gas. Le cause possono essere: ostruzioni delle aperture all’interno dell’appendice, tessuti delle pareti delle appendici che vengono ingranditi (a causa di un’infezione nel tratto gastrointestinale o in un’altra parte del corpo), parassiti o escrescenze che possono infettare l’appendice. Purtroppo non possiamo prevenire l’ appendicite. È meno comune nelle persone che seguono una dieta sana e mangiano cibi ricchi di fibre come frutta e verdura fresca.