Il significato del mal di pancia, ogni zona è collegata ad un disturbo: scopri quale (1 di 3)

Il significato del mal di pancia, ogni zona è collegata ad un disturbo: scopri quale

La pancia contiene molti organi importanti e terminazioni nervose, ci sono molti fattori che possono causare dolore in diverse zone. Una dieta poco sana, troppi cibi, il fumo e alcuni farmaci, possono causare calcoli biliari, ulcere e persino bruciori di stomaco. Per questo motivo, è davvero importante individuare il dolore e prendere immediatamente le misure necessarie.

È importante ricordare che avere uno stile di vita sano, è davvero fondamentale. Per questo motivo, ti elenchiamo una serie di disturbi legati al mal di pancia per individuare il tuo problema e risolverlo al più presto.

Dolore addominale superiore opaco: eccesso di gas

Se stai vivendo un dolore sordo nella parte superiore dell’area dello stomaco o dl’addome e ti senti gonfio, può significare che hai gas in eccesso.

Il significato del mal di pancia, ogni zona è collegata ad un disturbo: scopri quale

Potresti anche sperimentare altri sintomi: dolore che si manifesta in onde e fa gonfiare lo stomaco, ti senti come se qualcosa si stesse muovendo nello stomaco e tu stessi eruttando o passando gas. Le cause possono essere tante, forse mangi o deglutisci velocemente. Le bevande gassate, la birra, i latticini e i fagioli possono causare la formazione di gas in eccesso nello stomaco.

Per evitare questo disagio, sarebbe meglio evitare il meno possibile di consumare gli alimenti che ti abbiamo appena elencato. Per trovare rapidamente sollievo, puoi prendere una capsula con carbone attivo una all’olio di menta piperita.

Dolore nella zona inferiore del torace o nella parte superiore della zona addominale: bruciore di stomaco

Il bruciore di stomaco (reflusso acido) crea un bruciore nella zona inferiore del torace e nella parte superiore dell’addome. 

Il significato del mal di pancia, ogni zona è collegata ad un disturbo: scopri quale

Inoltre, puoi sentirti bruciare in gola e a volte porta un bizzarro sapore acido che puoi sentire in gola. Le cause possono essere tante poiché ci sono un sacco di alimenti che possono provocare il bruciore di stomaco. Tra questi, ci sono i cibi grassi e piccanti, alcol (soprattutto il vino rosso), cipolle crude, cioccolato, agrumi, caffè e bevande che contengono proteine. Devi sapere che fumare peggiora il bruciore di stomaco.

Per evitare questo tipo di dolore devi cercare di non mangiare troppo, meglio fare 5 o 6 piccoli pasti durante la giornata, anziché 2-3 pasti abbondanti. Per evitare la pressione sull’addome, dovresti indossare abiti larghi e smettere di fumare.

Forte dolore nella zona addominale superiore: ulcere  

Se hai un forte dolore di stomaco soprattutto sulla parte superiore, potresti soffrire di ulcera.