Il motivo affascinante per cui alcune persone hanno un piccolo foro sopra l’orecchio (2 / 2)

Ci sono opinioni divergenti nella letteratura medica sulle indicazioni per la rimozione chirurgica dei seni preauricolari. Alcuni credono che anche i seni asintomatici dovrebbero essere rimossi. Altri ritengono che la chirurgia sia indicata in caso di infezione o altre complicazioni.

 

Questo è un tipo di malformazione congenita dell’orecchio e consiste in una fistola originata dall’icompleto assorbimento delle branchie longitudinali durante la vita embrionale del feto.

 

Per questo motivo, vengono chiamati cisti branchiali residue e vengono individuate tramite la presenza di un piccolo orifizio nell’attaccatura dell’orecchio esterno.

 

Queste cisti, la maggior parte delle volte, sono asintomatiche ma possono andare in contro ad infezioni o essere collegate ad altre malattie. Non necessitano, quindi, di trattamenti medici ma in caso di infezioni continue può essere neccessario intervenire chirurgicamente. L’intervento deve essere assolutamente esguito da un chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria a causa della posizione in cui si trova il foro, vicino al nervo facciale.

Inoltre, la fistola congenita, di solito è presente solo su uno orecchio ma ci sono casi in cui può apparire in entrambi i lati della testa. 

 

Se hai notato questa ciste su uno delle tue orecchie, ti consigliamo una visita dal medico perché essa può essere collegata ad altre malattie più serie come la sindrome di Beckwith-Wiedemann.