Il latte intero fa invecchiare prima del tempo, lo afferma uno studio (2 / 3)

“Una varietà di fattori di stile di vita sono anche legati alla lunghezza dei telomeri”, ha affermato Tucker. Anche le persone obese, ad esempio, tendono ad avere telomeri più corti rispetto alle persone magre, così come i fumatori rispetto ai non fumatori. E le persone che mangiano molta fibra, frutta e verdura in genere hanno telomeri più lunghi a quelli che non consumano questi alimenti. Se si parla di dieta sana, il latte è “un alimento sconsigliato“, ha osservato Tucker.

“Ci sono dozzine di studi che hanno determinato che il consumo di latte aumenta i rischi di malattia. Ma ci sono anche dozzine di studi che dicono il contrario”. Questo studio ha dimostrato che i soggetti che assumono ogni giorno il latte intero, hanno telomeri più piccoli rispetto a chi consuma latte magro. L’1% di grassi in più nel latte comporta una riduzione notevole dei telomeri, tutto ciò equivale ad un invecchiamento biologico di circa 4 anni. Ovviamente Tucker non intende dimostrare che bere il latte sia sbagliato poiché contiene proprietà benefiche per l’organismo.

 

Ha voluto sottolineare che è importante sapere quale latte bisogna consumare e con quanta intensità. Come abbiamo visto, il latte è un alimento molto discusso nel mondo della nutrizione, quindi ti elenchiamo 3 benefici principali per la salute che sostengono molti studi.

Il latte è ricco di sostanze nutritive. È un’ottima fonte di vitamine e minerali, fornisce potassio, B12, calcio e vitamina D, che mancano in molte diete. Il latte è anche una buona fonte di vitamina A, magnesio, zinco e tiamina, inoltre è un’ottima fonte di proteine ​​e contiene centinaia di acidi grassi diversi, tra cui l’acido linoleico coniugato e gli omega-3.