Il lato oscuro della maternitĂ : questi segnali ti aiutano a capire se una persona che conosci sta soffrendo di depressione post partum (1 / 3)

Il lato oscuro della maternitĂ : questi segnali ti aiutano a capire se una persona che conosci sta soffrendo di depressione post partum

Ecco alcuni chiari segnali che possono aiutarti a capire quando una donna sta soffrendo di depressione post partum.

La depressione postpartum è una condizione di profonda tristezza e disperazione che si verifica poco dopo la nascita di un figlio. Raramente, la situazione può complicarsi e trasformarsi in una forma più aggressiva ed estrema di depressione postpartum, nota come psicosi postpartum. La depressione postpartum ha molte conseguenze per il legame della madre con il bambino, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto affettivo. La depressione postpartum non è un difetto della mamma o una debolezza, spesso un trattamento immediato può aiutare qualsiasi donna a gestire i sintomi e godersi il nascituro.

 

Quali sono le cause della depressione postpartum?

Non esiste un’unica causa nota per la depressione postpartum. Può essere associata a fattori fisici, emotivi, allo stile di vita e alla qualità di vita. Tuttavia, la causa principale della depressione postpartum è l’enorme squilibrio degli ormoni dovuto all’interruzione della gravidanza. Ci sono altri fattori che possono causare o aiutare a causare depressione postpartum e sono la mancanza di riposo, l’isolamento, una dieta malsana, uno stile di vita sedentario, la mancanza di supporto da parte del partner e di sostegno familiare, la depressione, l’ansia, lo stress e altri disturbi psicologici.

 

La depressione post partum può manifestarsi anche in seguito all’uso di alcol e droghe. Dopo aver portato per 9 mesi in grembo un bambino, la maggior parte delle mamme sono felici di incontrare finalmente i loro piccoli. Secondo uno studio, il 15% delle donne fa fatica ad essere felice di essere diventata madre, questo a causa della depressione post partum e questo disturbo è legato al rapido calo degli ormoni dopo il parto.

Â