Il lato oscuro della maternitĂ : questi segnali ti aiutano a capire se una persona che conosci sta soffrendo di depressione post partum (3 / 3)

 

Esprime pensieri negativi, di danneggiare se stessa o gli altri

Questo è un chiaro segnale che una mamma sta soffrendo di depressione. Se una donna parla in modo strano, dice cose brutte come parlare di morte e suicidi, bisogna preoccuparsi sulle sue condizioni di salute. In questi casi non bisogna lasciarla sola perché sta davvero soffrendo.

 

Piange troppo

Portare una nuova vita nel mondo può essere travolgente a livello emotivo. Ma se una donna piange eccessivamente , è probabile che ci sia qualcos’altro che non va. Se provi a chiederle perché piange, potrebbe non essere in grado di dirti cosa le sta succedendo.

 

Non riesce a dormire o dorme troppo

Ovviamente con l’arrivo di un figlio, le abitudini cambiano. Ma se una donna è stanca, non riesce a riposare o dorme per tutto il tempo, potrebbe un avvertimento che ha bisogno di aiuto.

 

Non riesce a rimanere concentrata o a prendere decisioni

Preoccuparsi di un neonato è del tutto normale ma non dovrebbe causare conseguenze negative come avere difficoltà a concentrarsi o a prendere decisioni. Se ha difficoltà a ricordare le cose e non è in grado di prendere decisioni, è un chiaro segnale che sta soffrendo di depressione post partum.

 

Si arrabbia molto

Anche se diventare genitori può essere stressante, non dovrebbe essere un motivo per arrabbiarsi per tutto il tempo. Se una donna si arrabbia molto per ogni minima cosa, è un segnale da non sottovalutare.

 

Soffre di dolori inspiegabili

Sicuramente una donna che da poco ha partorito può avere dolori e cambiamenti fisici come frequenti mal di testa, problemi di stomaco e dolori muscolari. Ma se questi dolori sono inspiegabili, potrebbe essere un grido d’aiuto del suo corpo perché la sua mente non sta bene.

Attenzione perché anche gli uomini possono soffrire di post partum, alcuni dei segnali sopra menzionati possono manifestarsi anche su un uomo.