Il lato oscuro della maternità: questi segnali ti aiutano a capire se una persona che conosci sta soffrendo di depressione post partum (2 / 3)

È un disturbo che richiede un trattamento specifico, quindi bisogna individuare i sintomi e i segnali che possono manifestarsi. Se una donna che conosci manifesta alcuni di questi segnali, allora ha bisogno di aiuto perché sta soffrendo di depressione post partum.

 

Dubita costantemente di essere una buona madre

Tutte le mamme si preoccupano del modo in cui si prendono cura dei loro bambini e fanno sempre tutto il possibile per loro. Ma se conosci una neomamma che non fa altro che dubitare del suo nuovo ruolo, potrebbe presto soffrire di depressione.

 

 

Si isola e non vuole stare in compagnia della sua famiglia e dei suoi amici

Una donna che sta attraversando la depressione post partum potrebbe isolarsi da tutti, anche dai suoi cari. Può iniziare a pensare come se non potesse aprirsi a nessuno perché potrebbero etichettarla come una cattiva madre o peggio. È difficile per una donna che sta soffrendo di depressione accettare come si sente, pensa che nessuno possa capirla.

 

Ha perso interesse per ciò che amava

Una donna che sta soffrendo di depressione post partum inizia a non provare più interesse per le cose che prima le piacevano.

Anche se potrebbe volerci del tempo per riprendere le attività dopo il parto, se chiaramente non prova più interesse in ciò che amava fare, potrebbe essere motivo di preoccupazione.

 

Perde l’appetito o mangia troppo

Dopo il parto, se l’appetito di una donna cambia, potrebbe esserci qualcosa che non va. Non provare appetito, rifiutarsi di mangiare o mangiare troppo, è un segnale che sta soffrendo di qualche disturbo. Di conseguenza, potrebbe perdere o acquistare molto peso e questo non è salutare per lei, sia fisicamente che psicologicamente.