Il lato oscuro della maternità e della gravidanza, la verità che nessuno ti dice (3 / 3)

Non sarai in grado di dedicarti così facilmente a tutte quelle cure che facevi ogni giorno, come fare un buon bagno, una maschera al viso e non potrai persino andare in bagno ogni volta che vorrai. Parlare al cellulare diventerà un’impresa, ma soprattutto, non dormirai come prima.

I bambini hanno i loro ritmi ma alcuni professionisti ci dicono che dobbiamo abituarli alle nostre abitudini, ma non è naturale. È quasi impossibile abituarlo a mangiare, a dormire ecc in base ai nostri ritmi.

In realtà ciò a cui dovremmo impegnarci è la connessione emotiva che esiste tra madre e figlio per formare un collegamento sicuro. Ti invito a fare alcune cose se vedi una nuova mamma: se le fai delle domande, devi ascoltarla davvero. Non caricarla di consigli che la riempiranno ancor di più di ansia e le faranno dubitare di ciò che fa per il suo piccolo.

Lasciala piangere se ne ha bisogno, non dirle: “Ma vedi che bel bambino hai …” o “La gravidanza è una passeggiata”.

Lascia che lei dica ciò che vuole e poi offriti di aiutarla, in modo che lei possa prendersi cura di sé stessa come faceva prima, ti ringrazierà.

Essere madre ne vale sempre la pena, l’odore di tuo figlio, averlo tra le tue braccia quando dorme sereno, vedere come sorride quando si sveglia e come si calma quando ti vede, questa è la migliore ricompensa per tutto. Se conosci una mamma incinta o che ha partorito da poco, dalle sempre il tuo sostegno.