Il dolore che deriva da un amore non del tutto corrisposto (2 / 2)

Insomma a volte ci troviamo in una relazione in cui amiamo il nostro partner più di quanto lui/lei ami noi. E quindi ci sorge spontaneo chiederci: “Perché la persona non prova affetto nei miei confronti nello stesso modo in cui ne provo io?”. Proveremo ad aiutarvi illustrandovi alcuni punti essenziali per iniziare a vedere la vostra relazione in maniera più chiara.

Innanzitutto c’è amore e amore. In particolar modo la componente romantica è fondamentale: esistono persone molto romantiche e altre meno. Non vuol dire che il partner poco romantico non  provi affetto, ma semplicemente lo dimostra in maniera meno evidente rispetto a voi. C’è chi ha particolarmente bisogno di affetto e non si accontenta. Qualcuno spera che col tempo l’altro/a cambi, ma non sempre è così.

Un altro dettaglio fondamentale è quello riguardante le decisioni. Se il partner ne prende di importanti senza consultarci, vuol dire tanto. Vuol dire che effettivamente qualcosa non va. Più nello specifico vuol dire che il partner ci vede come il suo presente ma non necessariamente come il suo futuro. Vuol dire che il fatto che nel futuro noi ci siamo o meno non gli cambia molto. Va per la sua strada, con  o senza di noi. Siamo sicuri che vada bene così?