Il “cervello nello stomaco”: rabbia, tensioni e ansia provocano disturbi e gonfiore (3 / 3)

La serotonina è un neurotrasmettitore che colpisce molte funzioni corporee, come la peristalsi intestinale. È anche associata a molti disturbi psichiatrici. La sua concentrazione può essere ridotta dallo stress e influenza l’umore, l’ansia e la felicità. Diversi studi condotti su esseri umani e animali, hanno mostrato evidenze di differenze nel microbioma intestinale di pazienti con disturbi mentali come la depressione.

 

Se hai paura di un alimento, sentirai che ti fa male

 

È vero che ci sono alcuni intestini più sensibili di altri, ma secondo gli esperti, se hai paura di un particolare cibo e lo mangi, puoi sviluppare fisicamente i sintomi.

Ci sono molte persone che credono, a volte a causa di una moda passeggera, che il glutine o il lattosio fanno male alla salute senza avere allergie e intolleranze.

 

Puoi migliorare la tua salute digestiva e il tuo microbioma intestinale

Ecco alcune azioni che puoi intraprendere per migliorare la tua salute intestinale:

 

 

Seguire una dieta diversificata per diversificare il microbioma intestinale.

Diminuire i livelli di stress, facendo meditazione, rilassamento o yoga.

Se hai già i sintomi di un problema intestinale, è meglio evitare alcol, caffeina e cibi piccanti perché possono esacerbarli.

Prova a dormire meglio. Uno studio ha dimostrato che cambiare o alterare il nostro orologio biologico, può avere i suoi vantaggi nel nostro intestino. Più si dorme meglio, più la salute dello stomaco migliora.