Il “cervello nello stomaco”: rabbia, tensioni e ansia provocano disturbi e gonfiore (2 / 3)

Il 70% delle cellule del nostro sistema immunitario vive nell’intestino

La salute del nostro intestino è la chiave della nostra immunità alle malattie. Se una persona ha problemi intestinali, è più probabile che sia più vulnerabile a malattie comuni come l’influenza, per esempio.

 

Il 50% delle feci sono batteri

Microbi diversi prosperano con cibi diversi ed è per questo che il microbioma intestinale migliora con una dieta diversa. Non sono solo avanzi di cibo: circa la metà delle nostre feci sono batteri.

Molti di questi batteri sono buoni ed è per questo che i trapianti di feci possono essere una forma vitale di trattamento per alcuni pazienti con un microbioma intestinale indebolito.

 

Più diversificata è la dieta, più diversificato è il microbioma

Nel nostro intestino vivono trilioni di microbi, che amano cibi diversi.
Questi microbi sono fondamentali per la digestione perché la loro attività consente al nostro corpo di assorbire determinati nutrienti dal cibo. Le persone che mangiano sempre gli stessi alimenti, hanno un microbioma intestinale più povero rispetto a quelli che seguono una dieta diversificata.

Microbi diversi prosperano con cibi diversi ed è per questo che il microbioma intestinale migliora con una dieta diversificata. Un microbioma ricco e variegato è associato a una maggiore salute intestinale e di conseguenza a un maggiore benessere generale.

 

Il tuo intestino è legato ai tuoi livelli di stress e al tuo umore

Se hai problemi intestinali, la cosa fondamentale che devi fare è osservare quanto stress hai. È anche interessante sapere che la maggior parte della serotonina del corpo sia stimata intorno all’80% o al 90% nel tratto gastrointestinale.