Il cattivo umore dei genitori influenza lo sviluppo emotivo del bambino (2 / 3)

Altre volte, lo stress causato da lavoro o problemi personali è la causa. Se ciò accade, è bene cercare attività che permettano di drenare l’energia e nel caso in cui diventa impossibile controllare quei sentimenti, sarà necessario andare da uno specialista.

 

Gli effetti che il cattivo umore dei genitori può generare nei bambini

 

Insicurezza

È uno degli effetti principali che può causare il cattivo umore dei genitori. Quando il bambino è costantemente esposto a situazioni tese e stressanti, specialmente quando provengono da genitori, queste spesso generano insicurezze.

Queste insicurezze, a loro volta, possono portare ad un senso di colpa.

 

Depressione e ansia

È comune per i bambini colpiti dal malumore ripetuto dei genitori di avere problemi di adattamento a scuola e con altri bambini della loro età.

Il rendimento scolastico può essere influenzato, così come il rapporto del bambino con i suoi genitori. Il bambino può provare paura di esprimersi liberamente davanti ai suoi genitori, il che porta a una serie di conflitti emotivi a breve e lungo termine.

 

Comportamento aggressivo

Il cattivo umore dei genitori può essere interpretato dal bambino come assenza di affetto. Questa valutazione è estremamente seria, dal momento che può influenzare seriamente lo sviluppo del bambino. I bambini che crescono in una relazione fredda e distante con i genitori spesso sviluppano comportamenti aggressivi e chiari segni di ansia.

 

Come evitare il cattivo umore dei genitori?

A seconda della gravità della situazione, potrebbe essere necessaria l’attenzione di un professionista.