Il bacon ha anche diversi benefici per la salute, secondo uno studio (2 / 2)

In più ci sono quantità tutto sommato buone di ferro, magnesio, zinco e potassio. Tutto molto bello, vero? Sì, sicuramente non è un cibo che ha solo effetti negativi sulla salute. Ma finora abbiamo parlato solo dei suoi pregi. Tra i suoi difetti c’è innanzitutto e soprattutto che è una carne processata. Da anni ormai gli studiosi collegano il consumo continuo di carni processate a malattie molto gravi come cancro e in generale problemi al cuore.

Inoltre nel bacon c’è molto sale. Molti demonizzano lo zucchero, ma il sale in grandi quantità fa male quasi quanto lo zucchero. Sempre secondo Healthline, tutti i nutrienti sopracitati si trovano anche in altri tipi di carne di maiale, meno processati. Quindi se non riuscite a dire di no al maiale ma volete qualcosa di più sano, fate qualche ricerca ed eliminate il bacon.

Non riuscite a eliminare il bacon dalla vostra alimentazione? O semplicemente non volete? Comprensibile. Un consiglio che possiamo darvi, se ne siete appassionati, è quello di seguire il profilo di Stephen Grice, un uomo che ha recensito religiosamente numerosi ristoranti britannici dove è servito il ‘bacon butty’, quello che noi italiani chiameremmo ‘panino con il bacon’. Una fonte d’ispirazione per chi non riesce a dire di no alla ‘pancetta fritta’.