Il bacon ha anche diversi benefici per la salute, secondo uno studio (1 di 2)

Il bacon ha anche diversi benefici per la salute, secondo uno studio

Il bacon è delizioso. E su questo sfidiamo chiunque a contraddirci. O almeno gli amanti della carne. Con i vegetariani non è proprio il caso di parlarne. Che lo mangiate ‘da solo’ o che lo aggiungiate nel vostro hamburger, il bacon migliora tutto. Sempre. Che sia delizioso è indubbio. Ma che non sia l’alimento più sano sulla faccia della Terra è altrettanto vero. Lo sappiamo: non si può avere tutto dalla vita. Vivremmo in un mondo migliore se il bacon fosse anche salutare.

Il bacon ha anche diversi benefici per la salute, secondo uno studio

Ma la buona notizia è che il bacon non è ‘disastroso’ per la nostra salute come molti vorrebbero farci credere. Certo, in due delle tre religioni monoteiste mondiali (Ebraismo e Islam) la carne di maiale è vietata e questo dovrebbe farci riflettere. Ma se vogliamo entrare più nello specifico, la rivista Healthline ha dedicato un articolo al bacon in cui ha evidenziato quelli che sono i ‘punti a favore’ della nostra pancetta fritta.

Il bacon ha anche diversi benefici per la salute, secondo uno studio

A quanto pare ogni 100 grammi di bacon ci sono 37 g di proteine animali di alta qualità, così come vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e B12. C’è anche un’altissima percentuale di selenio: ben l’89% della quantità giornaliera consigliata per un’alimentazione sana. Inoltre, sempre parlando di quantità giornaliere consigliate di nutrienti, in 100 g di bacon è racchiuso il 53% di fosforo necessario ogni giorno.