Il bacon ha anche diversi benefici per la salute, secondo uno studio (1 / 2)

Il bacon ha anche diversi benefici per la salute, secondo uno studio

Il bacon è delizioso. E su questo sfidiamo chiunque a contraddirci. O almeno gli amanti della carne. Con i vegetariani non è proprio il caso di parlarne. Che lo mangiate ‘da solo’ o che lo aggiungiate nel vostro hamburger, il bacon migliora tutto. Sempre. Che sia delizioso è indubbio. Ma che non sia l’alimento più sano sulla faccia della Terra è altrettanto vero. Lo sappiamo: non si può avere tutto dalla vita. Vivremmo in un mondo migliore se il bacon fosse anche salutare.

Ma la buona notizia è che il bacon non è ‘disastroso’ per la nostra salute come molti vorrebbero farci credere. Certo, in due delle tre religioni monoteiste mondiali (Ebraismo e Islam) la carne di maiale è vietata e questo dovrebbe farci riflettere. Ma se vogliamo entrare più nello specifico, la rivista Healthline ha dedicato un articolo al bacon in cui ha evidenziato quelli che sono i ‘punti a favore’ della nostra pancetta fritta.

A quanto pare ogni 100 grammi di bacon ci sono 37 g di proteine animali di alta qualità, così come vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e B12. C’è anche un’altissima percentuale di selenio: ben l’89% della quantità giornaliera consigliata per un’alimentazione sana. Inoltre, sempre parlando di quantità giornaliere consigliate di nutrienti, in 100 g di bacon è racchiuso il 53% di fosforo necessario ogni giorno.