Ecco un altro problema molto frequente sia tra chi indossa lenti a contatti, sia tra chi è abituato a mantenere pessime abitudini come lo sfregarsi gli occhi di continuo. A tutti sarà capitato prima o poi di avere gli occhi rossi, no? I capillari d’altronde sono molto fragili ed è normale che in determinate condizioni si possano rompere. Specialmente quando siamo molto stanchi ed abbiamo lavorato duramente, o trascorso troppe ore davanti a TV e PC. Ma in altri casi, se persistenti, possono essere indicativi di glaucoma, pressione intracranica elevata o diabete.
Una delle cose più fastidiose che possiamo sperimentare per quel che riguarda gli occhi, sempre rimanendo negli episodi comuni che possono accadere con ragionevole frequenza, è avere gli occhi secchi. Occhi poco idratati dolgono e danno una forte sensazione di costrizione, spingendoci a strofinarli per trovare un po’ di sollievo. Tuttavia quest’azione non fa altro che irritarli ulteriormente, rendendo il problema ancora più grande. Di norma gli specialisti potranno consigliarvi un collirio con cui risolvere la questione, ma se questo sintomo è prolungato ed accompagnato da alta sensibilità alla luce, potrebbe indicare la presenza di sindrome di Sjogren.
Andiamo infine ad esaminare un’altra problematica in realtà molto comune, ma che potrebbe sottintendere la presenza di una condizione particolarmente seria. Avete presente quando si dice “avere una mosca nell’occhio“, vero? Si tratta di piccoli puntini o forme irregolari grigie che sembrano impresse nei nostri occhi, e rimangono sempre al loro posto quando spostiamo lo sguardo. Di solito non è nulla di cui preoccuparsi, ma se diventano frequenti e sempre più numerose possono significare che sta avvenendo un distacco della retina.