I sintomi del disturbo bipolare e come aiutare il tuo partner se ne soffre (3 di 3)

Ascolta questo articolo

I sintomi del disturbo bipolare e come aiutare il tuo partner se ne soffre

ricorda alla persona amata che ti importa e che farai tutto il possibile per aiutarla.

Mostra pazienza.

Migliorare richiede tempo, anche quando una persona si impegna nel curarsi. Non aspettarti un recupero rapido o una cura permanente. Sii paziente con il ritmo della ripresa e preparati a battute d’arresto e sfide. Gestire il disturbo bipolare è un processo che dura tutta la vita.

Abbi cura di te stesso.

A volte, quando hai a che fare con lo stress dei problemi di un’altra persona, puoi dimenticare il benessere di te stessa ma ricorda che è davvero importante che tu stia bene e non solo il partner che soffre di bipolarismo.

I sintomi del disturbo bipolare e come aiutare il tuo partner se ne soffre

Purtroppo, il disturbo bipolare non scompare. È una malattia che dura tutta la vita: i partner (senza il disturbo) dovrebbero assicurarsi che si prendano cura di se stessi. La malattia coinvolgerà entrambe le persone, quindi rivolgetevi ad amici e parenti stretti per ricevere sostegno.

Parla con un terapeuta se hai difficoltà a gestire le condizioni del tuo partner, non c’è nulla di cui vergognarsi. Vivere con una persona bipolare può essere molto, molto difficile. È perfettamente comprensibile se il partner che non soffre di questo disturbo, ha bisogno a sua volta di un terapeuta.

Affrontare gli alti e bassi del disturbo bipolare può essere difficile, e non solo per la persona che ne soffre. Gli stati

I sintomi del disturbo bipolare e come aiutare il tuo partner se ne soffre

d’animo e i comportamenti di una persona con disturbo bipolare colpiscono anche le persone che ha accanto, in particolare i familiari, il partner e gli amici intimi. Quando questa condizione si manifesta, un bipolare potrebbe reagire in modo molto esagerato, spericolato, oltraggioso e può persino prendere decisioni irresponsabili. Una volta che il vortice della mania è passato, spesso sei costretto ad affrontare le conseguenze.

La buona notizia è che la maggior parte delle persone con disturbo bipolare può stabilizzare i propri stati d’animo con trattamenti, farmaci e supporto adeguati, e anche tu puoi giocare un ruolo significativo nella guarigione della persona amata. Spesso, avere qualcuno con cui parlare può fare la differenza.

Scopri altre storie curiose