I sintomi del disturbo bipolare e come aiutare il tuo partner se ne soffre (1 di 3)

I sintomi del disturbo bipolare e come aiutare il tuo partner se ne soffre

Nel mondo ci sono milioni di persone che soffrono di questo disturbo e se il tuo partner rientra in questi, potresti aver bisogno di consigli per aiutarlo e sostenerlo. Non sempre un disturbo dell’umore viene riconosciuto, a volte può passare inosservato ed è difficile sapere cosa fare per dargli supporto.

Avere un partner con disturbo bipolare può mettere a dura prova la tua relazione e interrompere tutti gli aspetti della vita familiare ma la tua pazienza, il tuo amore e il tuo supporto possono fare davvero la differenza nel suo trattamento e recupero. Puoi aiutare imparando tutto ciò che puoi sulla malattia, offrendo speranza e incoraggiamento, tenendo traccia dei suoi sintomi ed essendo un partner amorevole. Prendersi cura di una

I sintomi del disturbo bipolare e come aiutare il tuo partner se ne soffre

persona con disturbo bipolare avrà un costo se si trascurano le proprie esigenze, quindi è importante trovare un equilibrio tra sostenere la persona amata e prendersi cura di se stessi.

Il primo passo è riconoscere i sintomi del disturbo bipolare, ma è importante essere accanto alla persona che ami e capire meglio cosa comporta questa condizione. Se il tuo partner è affetto o potrebbe essere affetto da disturbo bipolare, ecco come puoi dargli supporto:

Scopri come si presenta la malattia.

Il disturbo bipolare a volte non viene diagnosticato, se noti che il tuo partner tende ad avere per più di due settimane comportamenti che si collegano alla depressione, è arrivato il momento di rivolgersi ad un medico per capire quale sia il suo problema.

I sintomi del disturbo bipolare e come aiutare il tuo partner se ne soffre

In questi casi è fondamentale rivolgersi ad un medico esperto in questo campo, il tuo partner ha bisogno di assistenza e non basta la tua. Un aiuto professionale sarebbe opportuno perché il medico potrebbe prescrivergli dei farmaci che stabilizzano il suo umore e sono fondamentali.

Informati e capisci cosa comporta questa condizione

È essenziale lavorare sulla comprensione del disturbo bipolare. Gli episodi possono spesso essere innescati da uno stress inevitabile, quindi assicurati di avere un piano di azione in atto per superare un episodio di “crisi“. Per le persone che soffrono di disturbo bipolare, può bastare un lieve momento stressante per farlo stare male. Cerca di comprenderlo e rivolgetevi ad uno psicologo per avere supporto, in modo tale da capire cosa scatena la sua “crisi” e lavorare su di essa.