I significati di 11 parole che confondiamo sempre (3 / 3)

La maschera per capelli protegge e arricchisce i nostri capelli. Contiene elementi utili come oli e minerali che levigano i capelli. Applica un balsamo su tutta la superficie dei capelli, comprese le radici, e attendi per circa 4 minuti.

 

Erbe / spezie / condimenti

Le erbe sono prodotti che aggiungono un odore a un piatto. Possono essere speziati, amari o caldi. Queste sono foglie profumate, radici e alcune verdure. Solitamente definiamo alcune erbe come “spezie” per sbaglio. Ecco alcuni esempi: zenzero, pepe, alloro, basilico, cipolla, aglio, ecc.

 

Le spezie sono usate per rendere il sapore più forte (aceto, acido citrico) o per cambiare il sapore di un piatto (sale, zucchero) o la sua consistenza (lievito, amido). È sorprendente che l’alcol, il bicarbonato, la gelatina, la liquirizia e il borico sono anche spezie.

 

Il condimento è un termine ampio. Può includere sia erbe che spezie. A proposito, quando aggiungiamo la panna acida ai funghi, la panna acida serve anche come condimento. Anche salse, ketchup e spezie secche sono condimenti. Un condimento non è un prodotto separato, è solo un cocktail composto da diversi ingredienti.

 

Colpo di stato / rivoluzione

Entrambi i fenomeni mirano a fare cambiamenti in un paese.

Un colpo di stato è una sostituzione violenta del capo di uno stato controllato da un gruppo di persone.

Una rivoluzione è un processo più complicato. Termina con cambiamenti drastici nella vita di una società, con la conseguente distruzione di un ordine sociale attuale e la costruzione di uno nuovo.

 

 

 

Profumo / au de parfum / eau de toilette

Il profumo è più costoso in quanto contiene dal 20% al 30% di sostanze aromatiche per bottiglia. Ecco perché il profumo è più duraturo. Di regola, le bottiglie sono piuttosto piccole.

Eau de parfum è un profumo da giorno leggero con il 12% al 20% di sostanze aromatiche sciolte in alcool al 90%.

Eau de toilette contiene dal 6% al 12% di sostanze aromatiche disciolte in alcool all’85%. Di solito è usato più volte al giorno.

 

Olio vegetale / olio di semi di girasole

L’olio vegetale è un prodotto che la gente ricava dalle colture di semi oleosi. Queste colture includono girasoli, olive, sesamo, arachidi e mais.
Gli oli vegetali vengono utilizzati sia in cucina che in altri settori (per fabbricare sapone, vernici e così via).

L’olio di girasole è una specie di olio vegetale. È fatto di semi di girasole.