I reggiseno a proiettile andavano di gran moda negli anni ’40 e ’50: ecco le foto! (1 / 2)

I reggiseno a proiettile andavano di gran moda negli anni ’40 e ’50: ecco le foto!

Il reggiseno è una componente fondamentale del vestiario intimo di ogni donna, specialmente in caso di misure particolarmente prosperose che richiedano effettivamente un supporto degno di tal nome. Ad oggi le donne possono contare su reggiseni di una comodità a dir poco straordinaria, con tanto di ampia scelta su modelli, materiali e stile, dalla lingerie fino al reggiseno sportivo utile durante l’attività fisica. Ma anch’esso, essendo di fatto un capo d’abbigliamento, è stato ed è tuttora soggetto ai capricci della moda. Uno degli esempi più particolari è sicuramente il reggiseno a proiettile.

Ora proviamo a fare una piccola prova: vedete qualcosa di strano in questa immagine? Certo la foto è in bianco e nero, dopotutto si trattava pur sempre d’altri tempi, all’epoca i colori non erano affatto scontati nelle fotografie. E sì la macchina è anch’essa attinente a quel periodo storico, peraltro mi chiedo come riuscissero a sentirsi sicuri con quelle cinturine che cingevano solo la vita! Ma no, la questione è un’altra: guardate il petto di quella donna. Notate nulla di strano?

Esatto, c’è qualcosa di veramente molto particolare in queste immagini rispetto alla nostra epoca! Queste foto ritraggono alcune delle bellezze del periodo compreso tra gli anni ’40 e gli anni ’50, quelli della Seconda Guerra Mondiale, e non si può certo non notare quale forma peculiare avessero i reggiseni all’epoca! Non si è ben capito quando né perché il reggiseno a proiettile sia a poco a poco passato di moda, forse possiamo supporre che non fosse esattamente comodissimo. Ma per stabilirlo servirebbe la controprova.