I lati del loro carattere che le persone empatiche nascondono sempre agli altri. (2 di 2)

I lati del loro carattere che le persone empatiche nascondono sempre agli altri.

E’ anche vero, però, che le persone empatiche reputano molto importante il tempo trascorso da soli. Proprio perché sono iper sensibili alle emozioni altrui, per raggiungere la famosa ‘pace dei sensi’ ogni tanto hanno bisogno di rimanere in compagnia… di se stessi. Ovviamente non vogliono dare la sensazione di ‘odiare gli altri’, tutt’altro. Sono semplicemente delle persone introverse che amano prendere parte ad attività tipiche delle persone estroverse. Ma anche quando sono da soli e un(a) amico/a li chiama perché ha un problema, in un batter d’occhio cercheranno una soluzione al problema.

I lati del loro carattere che le persone empatiche nascondono sempre agli altri.

Come già detto, le persone empatiche hanno una sorta di ‘istinto naturale’ che li porta ad aiutare gli altri. E a volte esagerano in tal senso, passando troppo tempo a preoccuparsi dei sentimenti altrui e tralasciando i propri. A lungo andare questo ‘tenersi dentro’ i propri problemi avrà conseguenze negative per loro, un po’ come un fiume in piena che prima o poi distruggerà le barriere per la troppa acqua accumulata. Quindi se tu che stai leggendo hai un amico o un’amica introverso/a, sforzati il più possibile e fai in modo che non si tenga dentro troppe cose.

I lati del loro carattere che le persone empatiche nascondono sempre agli altri.

Chiudiamo con un loro enorme pregio, che le persone romantiche apprezzano. Gli empatici amano. PROFONDAMENTE. E non stiamo parlando solo delle relazioni amorose, ma anche delle amicizie. Apprezzano molto ogni singola persone della loro vita e quando si crea un legame forte (sia di amore che di amicizia), potete star pur certi che le possibilità che una persona empatica vi tradisca sono vicinissime allo zero. Danno molta importanza a ognuno e tendono ad esaltarne i lati positivi, dimenticandosi di quelli negativi.

Scopri altre storie curiose