I genitori non dovrebbero far dormire i propri figli nel lettone: commettono un grosso errore! Ecco perché (2 / 3)

Il dormire insieme può anche danneggiare la salute fisica di un bambino. Non solo i genitori rischiano di non lasciare il giusto spazio nel letto al proprio bambino ma il materasso può anche non essere sicuro per loro poiché i bambini hanno bisogno di un letto più rigido.

Dormire insieme può anche essere un male per i genitori. Molti studi hanno dimostrato che può essere davvero dannoso per i genitori dormire con i propri figli.

In uno studio condotto presso la School of Medicine della University of Maryland e della School of Nursing, i ricercatori hanno analizzato 277 mamme. Hanno scoperto che chi ha condiviso il letto con i figli, ha perso un’ora della sua vita che ha portato stress, depressione e ansia. Invece, le mamme che non hanno abituato i figli a dormire con loro, non hanno perso il sonno e non hanno riscontrato sintomi di depressione.

 

È molto importante dormire bene la notte e non perdere il sonno.

Inoltre, lo studio ha anche affermato che far dormire i bambini in modo indipendente li ha aiutati a imparare ad auto-calmarsi e a sviluppare schemi di sonno sani. La psicologa dello sviluppo, Anna Oliverio Ferraris, ha più volte dichiarato: “La realtà è che spesso si tratta di un desiderio di mamma e papà non della necessità del bambino“.