I consigli dello stilista: 6 regole per mantenere i tuoi capelli puliti e voluminosi più a lungo (2 / 2)

Un’altra tecnica per tenere i capelli puliti senza il bisogno di lavarli è lavare… i cuscini! Innanzitutto è piacevole, quando è ora di dormire, mettere la faccia su un cuscino profumato. Oltre che piacevole è anche positivo per i nostri capelli: un cuscino pulito non sporca i capelli! Viceversa, un cuscino che non viene cambiato da giorni avrà assorbito cellule di pelle morta e residui di trucco, creando un ambiente perfetto per i batteri. Quindi è importante cambiare i cuscini almeno una volta a settimana o due se si hanno capelli tendenti all’unto.

Lo sappiamo che consumare limoni ‘fa bene’ alla salute. Ma forse non tutti sanno che il succo di limone può essere utilizzato anche per pulire i capelli ed evitare uno shampoo con prodotti chimici! Il metodo è semplcissimo: spremiamo il succo di un limone intero in un litro d’acqua. Dopodiché mescoliamo il tutto e versiamolo molto delicatamente sul nostro cuoio capelluto. Iniziamo a massaggiare dalle radici per qualche minuto. Dopodiché sciacquiamo e asciughiamo. Dopo 2-3 ‘limonate per capelli’ avremo una chioma più sana, più lucente e meno oleosa!

Uno stilista americano, Thomas Taw, che ha lavorato con VIP del calibro di Sarah Jessica Parker, Ellen Page e Jude Law ‘suggerisce’ un semplicissimo test per capire quanto (eventualmente) i nostri capelli siano danneggiati. Per farlo basta strappare un capello dalla nostra chioma e metterlo in un bicchiere di acqua pulita. Se galleggia, vuol dire che è sano. Se invece ‘sprofonda’ vuol dire che c’è qualcosa che non va e quindi è consigliabile una visita da un esperto.

Che ve ne pare di questi consigli? Vi sembrano utili? Ne conoscevate già qualcuno?