I bambini nati a dicembre sono speciali, lo rivelano gli studi (2 di 3)

I bambini nati a dicembre sono speciali, lo rivelano gli studi

Gli altri mesi, come ottobre e novembre, sono stati associati ad un aumento del rischio. Tuttavia, è bene ricordare che, poiché il sondaggio è stato condotto su americani, questi risultati potrebbero non essere gli stessi in altre parti del mondo.

Hanno maggiori possibilità di lavorare come dentisti

Un altro curioso studio del National Bureau of Statistics del Regno Unito ha mostrato come il mese di nascita può influenzare la professione.

I bambini nati a dicembre sono speciali, lo rivelano gli studi

Secondo questo studio, i nati a dicembre hanno maggiori probabilità di lavorare in aree sanitarie come la medicina e soprattutto l’odontoiatria.

Tendono anche a svegliarsi prima per godersi la giornata più di quelli nati in un altro mese

Alzarsi senza troppi sforzi al mattino è già un vantaggio. Sembra che le persone nate a dicembre siano già nate con questa propensione. Uno studio dell’Università di Bologna ha esaminato un campione di oltre 1.500 studenti.

I bambini nati a dicembre sono speciali, lo rivelano gli studi

I ricercatori hanno affermato di aver trovato più profili mattutini tra quelli nati in autunno e in inverno, soprattutto a dicembre. La spiegazione, secondo la ricerca, è: “L’esposizione a un fotoperiodo decrescente alla nascita sembra favorire un avanzamento di fase dell’orologio biologico , mentre un fotoperiodo crescente sembra favorire un ritardo di fase del sistema circadiano umano”. Cioè, i nati a dicembre appena svegli sono pronti ad affrontare la giornata mentre gli altri hanno bisogno di dormire ancora un po’.