I bambini che hanno un buon legame con la mamma, sono meno propensi ad avere relazioni tossiche da adulti (3 / 3)

Perché l’amore materno è così positivo? Secondo lo studio, la qualità della relazione tra genitori aiuta i bambini a formare un modello di lavoro interno su se stessi e gli altri. Se il padre si comporta in modo violento e favorisce il conflitto con il suo partner, i bambini impareranno a vedere gli altri come inaffidabili o nemici e se stessi come ostili.

 

Tuttavia, quando la madre li alleva in un ambiente positivo dove non manca l’amore, la comunicazione, l’affetto e il calore familiare, i bambini sono più propensi ad essere gentili e rispettosi nei confronti degli altri e di sé stessi. Questo accade nonostante il fatto che i due genitori non vadano d’accordo tra di loro.

Un altro studio pubblicato nel numero di Child Development dell’ agosto 2011, rivela che un bambino che è amato ed ha una relazione sana con sua madre, diventa un adulto fiducioso.

L’amore incondizionato di una mamma rassicura il figlio, più una madre è amorevole, meno sarà freddo e distaccato da adulto. Un dottore di ricerca in psicopatologia dello sviluppo dell’Università di Reading nel Regno Unito, ha affermato: “I bambini il cui attaccamento alla madre era precario, soprattutto da ragazzi hanno avuto problemi del comportamento in modo significativo, anche  anni dopo“.