I 5 reali motivi che spingono una persona a pensare al suicidio (2 / 3)

È anche essenziale essere in grado di destigmatizzare il tipo di dolore e sofferenza che queste persone stanno attraversando. Molte volte, possono sentirsi molto isolate e sole a causa di giudizi ingiusti che vengono espressi su di loro, dobbiamo sempre fare in modo di essere consapevoli di come ci comportiamo ogni volta che ci troviamo di fronte a persone che soffrono di disturbi mentali. Dobbiamo essere più sensibili e dobbiamo essere il più aperti possibile ogni volta che queste persone raccolgono il coraggio per cercare aiuto e assistenza.

 

E tutto ciò inizia con la comprensione. Quanto meglio sei in grado di capire perché una persona vorrebbe suicidarsi, migliore sarà la possibilità di interagire con qualcuno che ha pensieri suicidi. Ovviamente, non dimentichiamo che i professionisti autorizzati come gli psicologi o gli psichiatri sono davvero fondamentali in questi casi. Tuttavia, devi anche fare la tua parte rendendoti più consapevole del problema. Ecco alcuni dei motivi comuni per cui le persone si suicidano e in che modo puoi effettivamente aiutarle:

 

Pensano che la loro depressione sia un peso per gli altri.

Potrebbero sentirsi in colpa per il fatto che la loro depressione non riguarda solo le loro vite, ma anche la vita di altre persone. Non vogliono essere un peso per gli altri ed è per questo motivo che preferirebbero finirla piuttosto che causare problemi alle persone che li circondano. Quando ti trovi in questa situazione, cerca di far capire alla persona depressa che non è affatto un peso per te.