I 5 errori che i genitori commettono inconsapevolmente di cui un giorno si pentiranno (2 / 2)

3. Non svolgono abbastanza attività creative insieme ai figli

Se coinvolgi il tuo bambino in molte attività diverse, avrai la possibilità di scoprire in quali di queste desta maggiormente il suo interesse o in quale ambito è più portato.
Così potrai lavorare per sviluppare i loro punti di forza.
Qualsiasi tipo di attività, ad esempio, leggere ad alta voce o giocare con la plastilina sviluppa la loro intelligenza, immaginazione e aumenta il loro vocabolario. Infine, in questo modo, rendi più forte la connessione tra te e tuo figlio, e solo questo è un buon motivo per fare qualcosa insieme.

4. Non tengono conto dell’opinione dei propri figli

“Sei troppo giovane per decidere”, “Dai ascolto agli adulti” sono solo alcune delle frasi che si sentono dire più spesso i bambini. Sebbene la decisione spetti ovviamente agli adulti, i bambini la cui opinione è stata spesso trascurata possono diventare insicuri. Come puoi sapere cosa vuoi dalla vita se c’è sempre qualcuno che ha preso tutte le decisioni per te?

Lascia che sia il tuo bambino a scegliere ed esprimere la propria opinione.

5. Ascoltano troppo le opinioni degli altri sui propri figli

“Si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio” cantava De Andrè riferendosi alle anziane sempre pronte a dare consigli. Queste “esperte” tenderanno sempre a convincerti che la loro strada è migliore della tua. Ma la verità è che tu sei il genitore e solo tu sai cosa è meglio per tuo figlio e cosa non lo è.
Certo, puoi ascoltare questi consigli, ma ciò non significa che devi seguirli sempre. Del resto tuo figlio deve tener ben presente chi prende le decisioni.