I 5 cibi da evitare quando hai la diarrea (1 / 2)

I 5 cibi da evitare quando hai la diarrea

Quando si ha la diarrea, è più importante che mai scegliere bene il cibo che si consuma ai fini di un recupero rapido. È anche importante bere molta acqua e liquidi in generale, per rimanere ben idratati e recuperare tutti i fluidi corporei che si stanno perdendo. In questo articolo abbiamo raccolto i 5 cibi meno indicati per chi soffre di diarrea. Sia solidi che liquidi, perché ci sono alcune tipologie di bevande che andrebbero assolutamente evitate se si vuole guarire presto.

Latte

Il lattosio contenuto nel latte vaccino e in altri cibi derivati, come ricotta, formaggi di ogni tipo, gelati, panna e quant’altro è difficile da ‘processare’ per il nostro intestino debole. Quindi se si ha la diarrea, bisogna evitare come la peste i prodotti caseari. Quando si consuma molto lattosio, quest’ultimo va a finire nell’intestino crasso, impegnandolo ancora di più, e ciò peggiora soltanto la vostra situazione di difficoltà a livello digestivo. Quindi per qualche giorno dite ‘no’ al gelato…

Peperoncini e simili

Un’altra tipologia di cibo che può aggravare la vostra diarrea sono i peperoncini e in generale le pietanze piccanti. Nei peperoncini è contenuta la capsaicina, un composto chimico, quello che di fatto dà la sensazione di ‘piccante’ alla pianta. Uno dei lati negativi della capsaicina è che quando c’è una condizione di diarrea, la aggrava. Più nello specifico, sia i semi che la ‘pelle’ del peperoncino irritano le pareti dello stomaco, già indebolito dalla diarrea. Insomma da evitare a tutti i costi!