I 5 cibi da evitare quando hai la diarrea (2 di 2)

I 5 cibi da evitare quando hai la diarrea

Alcuni tipi di frutta

Le bacche con semi, l’ananas, le ciliegie, i ribes e l’uva possono ‘aggiungere problemi’ al vostro sistema immunitario che sta  ‘combattendo’ con la diarrea. Più nello specifico, può succedere che l’intestino abbia difficoltà ad assorbire lo zucchero della frutta (il fruttosio), rendendo quindi le vostre feci liquide. Il lato positivo è che ci sono dei tipi di frutta molto più adatti quando si soffre di diarrea: ad esempio le banane sono le migliori in assoluto, quindi consumatene una al giorno e vedrete dei progressi.

I 5 cibi da evitare quando hai la diarrea

Alcool e sostituti degli zuccheri

Insomma l’avete capito: quando avete la diarrea è meglio stare lontani dagli zuccheri, specialmente quelli raffinati o quelli contenuti in alcuni tipi di frutta. Così come è consigliabile non ingerire i suoi ‘sostituti’: sorbitolo, mannitolo e xilitolo (si trovano spesso nelle gomme e caramelle cosiddette ‘senza zucchero’). Questi dolcificanti vengono assorbiti più lentamente degli altri tipi di zuccheri. Stesso discorso per l’alcool: evitatelo ad ogni costo nei giorni in cui soffrite di diarrea.

I 5 cibi da evitare quando hai la diarrea

Legumi

Più o meno tutti sanno che i legumi causano flatulenza, ma può capitare che causino anche la diarrea. Questo perché i legumi sono ricchi di lectina, una famiglia di proteine che può causare forti infiammazioni allo stomaco, se consumate in grandi quantità. Va da sé che se si soffre di diarrea, è meglio evitare per qualche giorno ceci, fagioli e lenticchie.

Che ne pensate? Avete altri cibi da consigliare (o sconsigliare) per chi soffre di diabete? Scrivetelo nei commenti del post!

Scopri altre storie curiose