I 5 cibi da evitare quando hai la diarrea (1 di 2)

I 5 cibi da evitare quando hai la diarrea

Quando si ha la diarrea, è più importante che mai scegliere bene il cibo che si consuma ai fini di un recupero rapido. È anche importante bere molta acqua e liquidi in generale, per rimanere ben idratati e recuperare tutti i fluidi corporei che si stanno perdendo. In questo articolo abbiamo raccolto i 5 cibi meno indicati per chi soffre di diarrea. Sia solidi che liquidi, perché ci sono alcune tipologie di bevande che andrebbero assolutamente evitate se si vuole guarire presto.

I 5 cibi da evitare quando hai la diarrea

Latte

Il lattosio contenuto nel latte vaccino e in altri cibi derivati, come ricotta, formaggi di ogni tipo, gelati, panna e quant’altro è difficile da ‘processare’ per il nostro intestino debole. Quindi se si ha la diarrea, bisogna evitare come la peste i prodotti caseari. Quando si consuma molto lattosio, quest’ultimo va a finire nell’intestino crasso, impegnandolo ancora di più, e ciò peggiora soltanto la vostra situazione di difficoltà a livello digestivo. Quindi per qualche giorno dite ‘no’ al gelato…

I 5 cibi da evitare quando hai la diarrea

Peperoncini e simili

Un’altra tipologia di cibo che può aggravare la vostra diarrea sono i peperoncini e in generale le pietanze piccanti. Nei peperoncini è contenuta la capsaicina, un composto chimico, quello che di fatto dà la sensazione di ‘piccante’ alla pianta. Uno dei lati negativi della capsaicina è che quando c’è una condizione di diarrea, la aggrava. Più nello specifico, sia i semi che la ‘pelle’ del peperoncino irritano le pareti dello stomaco, già indebolito dalla diarrea. Insomma da evitare a tutti i costi!