Hai sempre freddo? Ecco alcuni dei motivi più comuni (2 / 2)

Alcune volte quando si ha un attacco di ansia, oltre a sudare, si inizia ad avere anche freddo. Non è un’eventualità comune ma può succedere. Non è un caso che le persone ansiose spesso abbiano le mani sudate e viscide. Quando c’è un attacco di panico, invece, i brividi arrivano a tutto il corpo. Si tratta di normali risposte del nostro organismo a una minaccia, presunta o reale.

Il poco sonno porta a svariati problemi di salute, tra cui anche la sensazione di essere infreddoliti. Dormire bene e dormire abbastanza è fondamentale per regolare la temperatura corporea. Quando non si dorme abbastanza il ritmo circadiano (quello che regola metabolismo, ormoni e temperature corporea) viene compromesso. Quando dormiamo, la temperatura corporea diminuisce. Dunque se il ritmo è “sballato”, il corpo scambia la notte per il giorno e ci fa sentire freddo.

Il nostro corpo utilizza le riserve di grasso per risparmiare energia sotto forma di calorie. Se negli ultimi tempi si è verificata una significativa perdita di peso, è normale essere più soggetti al freddo. Quando non assumiamo abbastanza calorie, infatti, il metabolismo viene rallentato e la regolazione della temperatura corporea non funziona a dovere. Dunque l’intolleranza al freddo può essere collegata anche a un disturbo alimentare.