Gravidanza, 13 falsi miti da sfatare per aiutare le future mamme (1 / 4)

Gravidanza, 13 falsi miti da sfatare per aiutare le future mamme

E quasi tutte le future mamme, non importa quanto tempo ci sia voluto per concepire, leggono tutto e qualsiasi cosa sulla gravidanza per garantire il benessere del bambino. Sfortunatamente, ci sono molte informazioni false e inaccurate su Internet che a volte possono essere dannose.

Abbiamo raccolto numerosi fatti e raccomandazioni “scientifici” popolari che le donne incinte potrebbero trovare su Internet e spiegare perché non dovrebbero essere seguiti.

1. I fianchi larghi facilitano il parto.

I fianchi più larghi si riferiscono principalmente a un ileo più ampio – la parte più grande e più alta dei fianchi.

Ma in realtà, la distanza tra le creste iliache non ha nulla a che fare con le dimensioni del canale del parto.

È la forma e la dimensione del buco rotondo nel centro del bacino che conta. Si chiama entrata del bacino e può essere lo stesso se una donna ha anche fianchi molto grandi o molto piccoli.

2. Le dimensioni e la forma della pancia indicano se il bambino è un maschio o una femmina.

Sarebbe molto comodo identificare il genere di un bambino in questo modo, ma, sfortunatamente, non è così semplice.

Ci sono 2 cose che possono influenzare la forma e le dimensioni dell’urto di una donna incinta: la dimensione del feto e la sua posizione nell’utero.

3. Gli ultrasuoni multipli non sono sicuri per il bambino.

Non ci sono prove scientifiche che un’ecografia prenatale eseguita correttamente possa danneggiare una madre o il suo bambino non ancora nato. Un ultrasuono non usa la radiazione; utilizza onde sonore ad alta frequenza che rimbalzano sul bambino per produrre un’immagine. Ma l’intensità di queste onde è molto bassa e la procedura è piuttosto veloce.