Gli usi e i benefici del bicarbonato di sodio che ogni donna dovrebbe conoscere (2 di 2)

Gli usi e i benefici del bicarbonato di sodio che ogni donna dovrebbe conoscere

Collutorio: abbiamo già spiegato cosa può fare il bicarbonato di sodio quando è su uno spazzolino da denti, ma non abbiamo ancora detto cosa può fare come collutorio. Il bicarbonato di sodio può raggiungere gli angoli e le fessure dei denti, della lingua e delle gengive che non riusciamo a pulire quando laviamo i denti. Il modo più semplice per utilizzare il bicarbonato di sodio come collutorio consiste nel mescolare mezzo cucchiaino con mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Lenisce le afte: nel 1973, in una clinica di igiene orale all’ospedale di Sunnybrook, la maggior parte dei pazienti che entravano in quella clinica soffrivano di ulcera cronica.

Gli usi e i benefici del bicarbonato di sodio che ogni donna dovrebbe conoscere

Era difficile da diagnosticare e anche più difficile da trattare, a volte. Ma la terapia specifica che includeva il bicarbonato di sodio ha migliorato le condizioni di 7 pazienti su 10.

Sbianca i denti: secondo il Medical Science Monitor, il motivo per cui il bicarbonato di sodio è così efficace quando si tratta di sbiancare i denti è perché le sue proprietà abrasive lievi consentono di rompere i legami delle molecole che macchiano i denti. Il bicarbonato di sodio contiene anche proprietà antimicrobiche e antibatteriche che possono aiutare a combattere i batteri nocivi.

Gli usi e i benefici del bicarbonato di sodio che ogni donna dovrebbe conoscere

Deodorante: John Henderson Lamb, M.D., della School of Medicine dell’Università dell’Oklahoma spiega che il bicarbonato agisce come un deodorante naturale perché può eliminare l’odore del sudore rendendo l’odore meno acido.

Potrebbe migliorare le prestazioni degli esercizi: i muscoli producono acido lattico, motivo per cui si ottiene quella sensazione di bruciore durante l’esercizio. L’acido lattico abbassa il pH all’interno delle cellule, il che potrebbe essere il motivo per cui i muscoli si stancano.

Tratta pelle e scottature pruriginose: il bicarbonato contiene proprietà che possono aiutare a lenire il rossore causato dal prurito e dalla sensazione di bruciore causata dalle scottature.

Scopri altre storie curiose