Gli effetti psicologici della quarantena, l’isolamento aumenta l’ansia e la depressione. Attenzione a questi segnali (1 / 2)

Gli effetti psicologici della quarantena, l’isolamento aumenta l’ansia e la depressione. Attenzione a questi segnali

Ciò che è iniziato come un’infezione virale in una provincia della Cina alla fine dell’anno scorso, è diventata una pandemia che ha allertato tutto il mondo. L’elevata diffusione del Covid-19 ha costretto diversi Paesi di tutto il mondo, compreso il nostro, ad implementare la quarantena come misura obbligatoria.

Sono tanti giorni che siamo costretti a restare a casa per sconfiggere questa battaglia invisibile, ma questa situazione come ha influenzato la nostra vita?

Alcuni affermano che la vita in quarantena non è molto diversa da quella che avevano prima che il virus si diffondesse, altri rivogliono al più presto la propria libertà e sono stanchi di tutto questo.

Gli effetti psicologici della quarantena possono essere tanti e dovremmo imparare a riconoscerli. Possiamo definirla “sindrome da quarantena” quell’insieme di sintomi caratteristici di una malattia o di una certa situazione negativa in cui molte persone provano emozioni negative scatenate in risposta allo stato di isolamento.

 

I segnali che più ci dovrebbero preoccupare sono diversi, sono ansia, paura, aggressività, incredulità, depressione, angoscia, agitazione, insonnia o iperinsonnia. La combinazione di questi sintomi è molto comune in molte persone in questi tempi di quarantena. Come possiamo evitare tutto questo e provare a vivere con serenità questa situazione? Vi diamo qualche consiglio.

State lontani dalle notizie false. Purtroppo girano molte informazioni sbagliate su internet.