Ginnastica a 40 anni: 8 esercizi utili da fare ogni settimana (1 / 2)

Ginnastica a 40 anni: 8 esercizi utili da fare ogni settimana

È importante fare esercizio fisico, a qualsiasi età. Mantenere un corpo allenato permette di restare in ottima salute, per le donne quarantenni è importante per la salute cardiovascolare. A volte può essere difficile capire quali siano gli esercizi efficaci per restare in forma, per questo motivo vi elenchiamo 8 esercizi per migliorare la circolazione sanguigna, la resistenza ma senza mettere a dura prova i muscoli. Ti basta concentrarti sulla forma piuttosto che sulla velocità durante gli allenamenti.

Facendo movimenti più lenti si riducono le possibili lesioni ed il corpo tende a rallentare il processo di guarigione dopo i 40 anni. Ecco gli 8 esercizi:

 

Tai Chi: non solo il Tai Chi è incredibilmente rilassante, ma è anche un esercizio semplice che può aiutarti a concentrarti sui movimenti del tuo corpo.

 

Squat: un allenamento classico che non richiede una macchina ma che si concentra sulla forma, lo squat può essere utile per rafforzare le gambe e i glutei.

 

Cardio a basso impatto: l’utilizzo di una macchina ellittica per l’allenamento a intervalli regolari è un ottimo modo per le donne sopra i 40 anni di mantenere un cuore sano.

 

Affondi: gli affondi sono un ottimo modo per migliorare i muscoli delle gambe e mantenerli tonici. Ci sono diverse varianti su questo esercizio che funzionano su diverse parti della gamba.

 

Yoga: un esercizio classico che coinvolge lo stretching e il mantenimento della forma, lo yoga è una scelta eccellente per le donne sopra i 40 anni. È anche molto meditativo e rilassante.