Gengive sanguinanti, quali rimedi adottare? Ecco 10 consigli degli esperti (3 / 3)

Lascia riposare per 5 minuti. Il tè contiene acido tannico che può aiutare ad alleviare le infezioni gengivali.

 

Mangia verdure croccanti.  

Mangiare verdure croccanti, come sedano e carote, durante i pasti aiuta a rimuovere i residui di cibo dai denti e quindi previene le malattie gengivali. Mangiare queste verdure aiuta anche a generare saliva che pulisce ulteriormente la bocca. Inoltre, poiché contengono basse quantità di zucchero e carboidrati, non contribuiscono alla carie.

 

Mangia piĂą verdure a foglia verde.

Una carenza di vitamina K può richiedere più tempo per la coagulazione del sangue. Questo può essere il motivo per cui le gengive sanguinanti impiegano più tempo del solito a fermarsi. Le verdure a foglia verde come gli spinaci, i cavoli e la lattuga, sono un’ottima fonte di vitamina K. Possono aiutarti se le includi nella tua dieta.

 

Tè alla camomilla.

Fai bollire una tazza d’acqua e mettici dentro una bustina di tè di camomilla.

Lascia in infusione per 5 minuti. Dopo lascia raffreddare il tè. Una volta che si raffredda, bevilo. La camomilla ha proprietà antinfiammatorie e rilassanti per i muscoli. Il tè alla camomilla lenisce anche l’acidità di stomaco e può calmare le afte. Puoi anche applicare la bustina del tè direttamente sulle gengive come ti abbiamo già spiegato.

 

Applica il miele.

Pulisci la bocca con acqua tiepida e usa il miele per massaggiare le gengive per 10 minuti ogni mattina. Il miele ha proprietà antibatteriche e antisettiche naturali grazie ad una sostanza chiamata propoli. Ma ricorda di applicare il miele solo sulle gengive e non sui denti, poiché può causare dolore.