Gengive sanguinanti, quali rimedi adottare? Ecco 10 consigli degli esperti (2 / 3)

Lascia il ghiaccio sulla zona infiammata fin quando non sanguina più. Se noti che dopo 10 minuti dall’applicazione, le tue gengive continuano a sanguinare, chiama il medico. Dopo aver utilizzato l’impacco freddo, puoi usare l’impacco caldo per alleviare il dolore ma ricorda di usarlo dopo che l’infiammazione è scomparsa.

 

Usa il collutorio con acqua salata.

Aggiungi 1 cucchiaino di sale marino in una tazza di acqua tiepida. Mescola fin quando si scioglie il sale. Fai un risciacquo per circa 30 secondi e dopo sputalo.

Fallo per 4-5 volte, almeno due volte al giorno, una volta al mattino e una volta prima di andare a letto. L’acqua salata riduce il gonfiore delle gengive e aiuta a fermare il sanguinamento. In questo modo si crea anche un ambiente alcalino elevato temporaneo all’interno della bocca e questo rende difficile per i batteri di sopravvivere.

 

Prova uno spray orale.

Lo spray orale serve per pulire a fondo le gengive. Puoi anche utilizzare il collutorio per ottenere un migliore effetto antibatterico.

 

Avere le gengive pulite riduce le possibilitĂ  di infezioni che possono farle sanguinare.

 

Utilizza un collutorio senza alcool.

L’uso del collutorio è un ottimo modo per eliminare l’infiammazione delle gengive che provoca sanguinamento, inoltre elimina i batteri dalla bocca.

 

Usa delle bustine di tè.

Metti una bustina di tè in acqua bollente. Dopo 2 minuti, rimuovila e lasciala raffreddare. Una volta raffreddata, applica la bustina di tè sulla zona interessata delle gengive.

Â